Pane sfogliato – Ricetta per Versilia da 26cm

Un pane fragrante, leggero e profumatissimo. Dura tre giorni senza perdere croccantezza e non farà rimpiangere l’assenza (ahimè) del lievito madre.

Ingredienti:

Per il lievitino

Per l’impasto

  • 500 gr di farina
  • 250 gr di acqua
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • 8 gr di sale
  • 8 gr di lievito di birra
  • 60 gr di olio extravergine d’oliva per sfogliare

Procedimento:

Amalgamare tutti gli ingredienti del lievitino e lasciar lievitare fino al raddoppio.

Preparare l’impasto: versare l’acqua nella ciotola dell’impastatrice e sciogliervi il sale. Poi unire l’olio. Aggiungere la farina, il lievitino a pezzetti e il lievito di birra secco.

Lavorare l’impasto fino ad ottenere un bel panetto liscio e ben amalgamato.

Formare una palla e lasciarla riposare venti minuti.

Dividere panetto in nove palline, stendere ciascuna pallina cercando di ottenere un cerchio grande quanto un piatto da dessert.

Spennellare ogni cerchio con l’olio extravergine d’oliva e sovrapporli uno sull’altro poi stendere tutto in un cerchio più grande.

Dividere il cerchio in dodici spicchi. Arrotolare ogni spicchio come un cornetto e disporli all’interno del fornetto Versilia imburrato e infarinato. Lasciar lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione chiudere il fornetto Versilia con il suo coperchio, sistemarlo sullo spargifiamma sul fornello piccolo e cuocere 5 minuti a fiamma medio/alta poi 50 minuti a fiamma bassa e ancora 5 minuti a fiamma medio/alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *